NewsSalute & Benessere

Rimedi naturali contro la nausa

rimedi naturali contro la nausea

Rimedi naturali contro la nausea

Hai un po’ di nausea ? Non vuoi correre subito a prenderti medicine o chi sa cosa altro ti consigli il commercio ? Ma vuoi provare rimedi naturali contro la nausea, cosi in modo da sentirti meglio senza l’aiuto di farmaci e ritornare subito alla tua attività.

La nausea è un fenomeno molto fastidioso che può essere dovuto a:

  • Sindromi influenzali
  • La gravidanza
  • Problemi digestivi
  • Intossicazione alimentare.
  • Inoltre la nausea può comparire in viaggio, durante gli spostamenti in auto, in nave o in aereo.

Intervenire naturalmente contro la nausea

Abbiamo a disposizione vari prodotti da poter utilizzare come rimedi naturali contro la nausea, vediamo quali sono ed i loro uso.

Zenzero

Lo zenzero è uno dei rimedi naturali contro la nausea più conosciuti ed efficaci , sia quando il problema è dovuto alla cattiva digestione, sia quando si tratta del classico malessere.

Lo zenzero di deve bere in una tisana , oppure mangiare un pezzetto fresco o candito.

Puoi anche mangiare un pizzico di zenzero in polvere con un po’ di miele , su un cucchiaio.

L’impiego dello zenzero, o del suo olio essenziale, potrebbe essere sconsigliato in gravidanza. In proposito raccomandiamo di consultare il vostro erborista di fiducia.

Limone

Il limone, non poteva mancare, infatti, può essere utile per alleviare il senso di nausea, calmare lo stomaco e alleviare l’agitazione.

Tagliate una fetta di limone con un coltello affilato, oppure suddividetelo a metà.

Posizionate il limone vicino a voi, in modo da avvertirne l’aroma. Respirate inspirando e espirando profondamente. In alternativa, diffondete nell’ aria qualche goccia di olio essenziale di limone .

Menta piperita

L’olio essenziale di menta piperita può essere molto utile in caso di nausea. Danièle Festy, farmacista esperta di oli essenziali e aromaterapia in “La mia Bibbia degli oli essenziali” suggerisce di mettere 2 gocce di olio essenziale di menta piperita su una zolletta di zucchero e di lasciarla sciogliere in bocca.

Digiuno

Se il senso di nausea è forte, causato da una indigestione sarebbe meglio saltare qualche pasto. Bere bevande calde oppure un po’ di brodo di verdure.

Infusi di erbe

Tra gli infusi di erbe consigliati in caso di nausea dovuta a problemi digestivi troviamo l’infuso di basilico e l’infuso di menta piperita.

Fibre

Se la nausea è dovuta ad un’intossicazione alimentare, potrebbe esservi utile consumare dei cibi ricchi di fibre, che aiutino l’organismo ad eliminare le tossine.

Impacco freddo

Un ulteriore metodo, può essere quello di appoggiare sulla fronte

Camomilla

Preparate una normale tazza di infuso di camomilla, a partire dai fiori secchi sfusi e in bustina, e bevetela tiepida e a piccoli sorsi per calmare la nausea.

 

Ti possono interessare anche:

Benefici e controindicazioni del Kung Fu
I Colori della cromoterapia
Oli suggeriti in aromaterapia

 

 

 

Comment here