NewsSalute & Benessere

Psoriasi cure naturali

psoriasi cure naturali

Psoriasi cure naturali

Hai notato di avere una psoriasi ? Ovviamente il consiglio è sempre quello di andare dal medico, ma se vuoi puoi provare che male non fa alcuni rimedi per la psoriasi cure naturali che andremo ad elencare.

Cosa è la psoriasi

La psoriasi è un’infiammazione della pelle che può avere cause fisiche ma anche emotive, come stress e ansia. Si manifesta con macchie , papule e placche. Di solito sono di color roseo, che diventano poi di color argenteo e di forma irregolare e diffusa e che si presentano soprattutto in corrispondenza dei gomiti, delle ginocchia, del cuoio capelluto, nella zona lombare e persino sul dorso delle mani e sulle unghie.

Diagnosticare la psoriasi

La diagnosi della psoriasi viene eseguita attraverso degli esemi. Il medico specialista, un dermatologo in particolare, procederà prima con un esame obiettivo della pelle e poi potrebbe richiedere a seconda dei casi:
  • grattamento metodico di Brocq, analisi condotta sulle placche psoriasiche;
  • scraping cutaneo, Un tampone per vedere la presenza di microrganismi patogeni;
  • biopsia della pelle per l’analisi istologica.

Psoriasi cure naturali

La prima cura naturale contro la psoriasi è l’alimentazione che bisogna adottare. Bisogna assumere antiossidanti come lavitamina C, la vitamina E, lo zinco, il selenio, il beta-carotene. Si tratta di sostanze contenute soprattutto negli agrumi, pomodori, peperoni, cavoli, broccoli, carote, spinaci, albicocche, mandorle, noci, nocciole, olio di oliva, germe di grano, yogurt e pane integrale. Aumentare l’assunzione di uova, germe di grano, lievito di birra, fegato. Inoltre bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.

Fiori di Bach

Holly (Agrifoglio) è il fiore più consigliato a chi soffre di psoriasi. Bach considerava la pelle come protezione verso il mondo esterno e mezzo di comunicazione.

Medicina tradizionale cinese e psoriasi

La terapia per alleviare la psoriasi riesce a diminuirla di quasi 2/3 ! Devi lavorare su alcune parti del corpo: QU CHI (fra l’estremità laterale della piega traversa del gomito e l’epicondilo omerale), regola e raffredda il Sangue; ZU SAN LI (sotto il bordo inferiore della rotula, a lato della cresta tibiale anteriore), tonifica Milza e Stomaco; SAN YIN JIAO (localizzato 3 cun sopra l’apice del malleolo interno, dietro il bordo posteriore della tibia), tonifica i Reni.  

Oli essenziali per la psoriasi come cure naturali

Gli olii essenziali consigliati sono:
  • bergamotto (dal potere dolcemente astringente e un effetto sulla psiche che si traduce in un senso di pulizia grazie al profumo fresco e floreale),
  • camomilla romana (intenso effetto antalgico, ottimo contro il prurito),
  • geranio (riequilibra il sistema nervoso),
  • lavanda (calma e lenisce bruciori e irritazioni)
Ti possono interessare anche: Rimedi naturali per il mal di schiena Aromaterapia per la mente Benefici e controindicazioni del Kung Fu I Colori della cromoterapia Oli suggeriti in aromaterapia Rimedi naturali contro la nausa

Comment here