Benessere

Rimedi naturali contro il torcicollo

Il torcicollo è un disturbo molto fastidioso , le cause possono essere diverse ,per esempio può essere causato da un colpo d’ aria improvviso , specie durante il cambiamento di stagioni , o anche ad una  diretta esposizione  con climatizzatori o ventilatori. Altre cause possono essere una postura sbagliata , star seduti in modo sbagliato e per troppo tempo ad una scrivania,  o anche dormire con un cuscino troppo alto o troppo rigido , può portare, a lungo andare , molti  fastidi.

Il torcicollo può essere curato  ,oltre che con  gli antidolorifici , anche con rimedi naturali .

Si può trovare sollievo facendo degli impacchi. Gli impacchi freddi, se il torcicollo è stato causato da uno strappo , invece con impacchi caldi se  è dovuto ad una postura sbagliata. Anche i massaggi ,sono importanti per favorire la circolazione , e sciolgono la contrattura.

Altri rimedi naturali ,sono pomate a base di erbe, tra queste troviamo pomate e olii a base di arnica montana , oppure gel di aloe vera , crema a base di artiglio del diavolo che ha un elevato potere analgesico , ottimo anche l’olio trentuno , composto da 31 erbe officinali , ha un effetto analgesico immediato.

Rimedi naturali  fitoterapici ,si possono scegliere sia compresse che tinture madri in gocce da diluire in acqua, tra queste , troviamo la belladonna , salice bianco , equiseto .

Anche l ‘alimentazione  è molto importante , i dolori al collo spesso sono associati a fegato e cistifellea,  per cui è necessaria una dieta  ricca di verdure amare come carciofi , radicchio ,cicoria , che aiutano a drenare le vie linfatiche.

Si può prevenire il torcicollo ,facendo quotidianamente ,dei semplici esercizi . 

Bastano solo pochi semplici movimenti della torsione del collo e delle spalle,e dei movimenti circolari ,della testa  in senso orario e antiorario. Importante  non bisogna mai fare questi movimenti quando l’infiammazione è in fase acuta.

E’ consigliabile , se il torcicollo persiste , contattare il medico curante, che vi indirizzerà  ad un fisiatra che consiglierà la terapia più adatta.



Ti interessa anche:

Errori da Evitare con oli essenziali
Aromaterapia per gatti
Oli essenziali per la pelle
Gli usi della menta piperita
Oli essenziali per capelli
Olio 31: Le caratteristiche e gli usi di questo fantastico olio
Gli usi dell’olio essenziale al gelsomino
Rimedi naturali contro il torcicollo
Esercizi da fare in piscina
Oli essenziali per unghie



Comment here