Salute

Oli essenziali contro allergie

oli essenziali contro allergie

Oli essenziali contro allergie

Uno studio recente ha dimostrato che gli oli essenziali contro allergie , sono degli ottimi rimedi naturali.

La sindrome di rinite allergica incide molto sulla nostra vita quotidiana .tra i sintomi troviamo naso chiuso , starnuti, tosse , mal di testa, prurito occhi e naso. Ma possiamo  combattere queste  allergie di stagione in modo naturale con oli essenziali .

Ricordarsi sempre che gli oli essenziali non vanno a sostituire le cure farmacologiche , ed è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico prima di usarli ,che vi indicherà il più adatto a voi.

I 5 oli essenziali contro allergieoli essenziali contro allergie

Tra gli oli essenziali  contro allergie , molto efficaci troviamo:

-olio essenziale di menta , un potente antibatterico e antinfiammatorio , è utile in caso di nausea ,problemi gastrointestinali , mal di test, naso chiuso. Può essere utilizzato in diffusori per ambienti o sciogliendo qualche goccia nell ‘olio di mandorle e massaggiare su petto e collo.

-olio essenziale di eucalipto ,ha qualità balsamiche e espettoranti  ed è perfetto per liberare le vie respiratorie . Versare poche gocce in acqua bollente , e inalare il vapore . può essere usato anche semplicemente ,versando poche gocce su un tovagliolo e annusarlo di tanto in tanto, dando un sollievo immediato.

-olio essenziale di lavanda, ha proprietà antibatteriche, analgesiche  e rilassanti ,ottimo decongestionante  ,rilassa aiuta a dormire meglio e libera il naso chiuso.

-olio essenziale di geranio, Antinfiammatorio usato per gargarismi e sciacqui, è consigliato nel trattamento delle congestioni a carico delle mucose del cavo orale, per cui è utile in caso di mal di gola, faringite e gengiviti. Ha anche un effetto calmante ,quindi allevia i mal di testa da allergie.

-olio essenziale di tea tree, un altro olio essenziale molto utile e importante ,ha proprietà antibatteriche ,antisettiche ,antinfiammatorio .Versando 2 gocce nel diffusore per ambienti ,purifica l ‘aria e con le sue proprietà balsamiche libera le vie respiratorie.

Ricorda ,usare solo oli essenziali completamente naturali. Gli oli essenziali non sostituiscono la terapia medica. Rivolgersi sempre al medico di fiducia.

Ti interessa anche:

curare allergie in modo naturale
Curare allergie con agopuntura
Quali sono le differenze tra yoga e pilates
i rimedi con il bicarbonato
Le erbe aromatiche per la nostra salute
Errori da Evitare con oli essenziali
Aromaterapia per gatti
Oli essenziali per la pelle
Gli usi della menta piperita
Oli essenziali per capelli

Comment here