Sapevi che le fasi lunari e oli essenziali interagiscono ? No ? Beh vediamolo, sicuramente la Luna, influenza il nostro organismo, perché il suo ritmo segna il tempo della vita di piante e animali e interagisce con gli esseri umani a livello emotivo e fisico.
Quasi ogni cultura vede la luna come un simbolo, ma non un simbolo qualsiasi ma la rappresentazione di cambiamento e trasformazione.
Infatti le varie fasi lunari possono favorire determinati pensieri o determinati comportamenti come, ad esempio, lasciar andare quello che non serve più durante la Luna Piena o cercare nuovi inizi durante la Luna Nuova.
Gli oli essenziali, con la loro grande capacità di poter influenzare, cambiare e trasformare gli stati emotivi, si sposano perfettamente con il ritmo lunare tanto da poter identificare determinati oli essenziali che più di tutti sono indicati per le 4 fasi lunari.
Luna piena e oli essenziali ?
Come ho anticipato prima, la Luna Piena è il momento in cui bisogna lasciar andare cose, situazioni, persone, pensieri e comportamenti che non ci danno i benefici che ci aspettiamo. E’ il momento giusto per eliminare cattive abitudini, vendere qualcosa, cambiare lavoro, fare un trasloco o interrompere un rapporto sbagliato.
Oli essenziali per la Luna Piena
Arancio dolce: aiuta a staccarsi dal passato senza particolare paura, elimina le negatività e regala sicurezza e coraggio. Inoltre infonde ottimismo e vitalità.
Bergamotto: aiuta a lasciar andare e ad abbracciare il cambiamento senza voler a tutti i costi controllare la situazione. Favorisce l’apertura mentale a nuove situazioni anche se il risultato è incerto.
Mandarino: permette di realizzare il cambiamento, senza una grande quantità di ansia, drammi emotivi o traumi eccessivi.
Mirto e Petitgrain: entrambi aiutano a superare ed eliminare le abitudini nocive, distruttive e ossessive.
Rosa e Legno di Rosa: entrambi regalano sostegno durante la sofferenza e il dolore, soprattutto quello che nasce dall’interruzione di rapporti sia sentimentali che di amicizia oppure dalla perdita fisica di una persona cara.
Luna nuova e oli essenziali ?
La Luna Nuova riguarda gli inizi. Rappresenta il momento di iniziare una nuova attività, di acquistare o di investire in qualcosa di nuovo o di adottare un nuovo comportamento (imparare un mestiere, iniziare una dieta, ecc). E' anche un buon momento per riflettere su quali sono i tuoi obiettivi e quali decisioni nuove si possono prendere per raggiungerli.
Oli essenziali per la Luna Nuova
Cardamomo e Zenzero: entrambi incoraggiano l'apertura verso nuove iniziative e la voglia di sviluppare nuove idee, stimolano l’azione e aiutano a superare la procrastinazione, cioè il rimandare le cose.
Cipresso e Mirra: entrambi “puliscono” dai pensieri di incertezza, favoriscono la stabilità emotiva e creano un’atmosfera costruttiva per la valutazione delle scelte. Sono particolarmente utili per affrontare transizioni difficili o dolorose, perché infondono forza interiore e fiducia, calmano la mente e le emozioni, riducono l'ansia ed elevano lo stato d’animo.
Incenso: crea facilità nelle transizioni e riduce la paura e l’irritabilità che a volte accompagnano il cambiamento.
Luna crescente e oli essenziali ?
La Luna Crescente è una luna che si sta riempiendo per diventare Piena. La Luna Crescente segue la Luna Nuova e si concentra quindi sullo soddisfare le nuove intenzioni o i nuovi obiettivi pensati durante la Luna Nuova. E’ il momento in cui valutare e apportare le modifiche o le strategie necessarie messe in moto durante la fase lunare precedente.
Oli essenziali per la Luna Crescente
Bergamotto: è un ottimo olio essenziale per l'incoraggiamento, per stimolare la fiducia in se stessi e per vedere il lato positivo nelle nuove opportunità.
Cedro dell’Atlante: rafforza lo spirito e stimola la determinazione, inoltre aumenta la forza di volontà e aiuta a sostenere sfide e circostanze difficili.
Coriandolo: motiva e infonde la spontaneità e l'entusiasmo per affrontare nuove sfide e nuove situazioni.
Ginepro: attira l'energia e le influenze positive, stimola un grande senso di protezione e di sostegno.
Rosmarino: incoraggia l’attenzione e la concentrazione per valutare scelte e obiettivi.
Luna calante e oli essenziali ?
La Luna Calante si restringe per diventare completamente scura. Rappresenta il processo del cambiamento e si verifica l’attimo prima di agire a livello pratico. La Luna Calante fornisce il tempo per la riflessione e per considerare le varie opzioni. E 'un periodo di preparazione.
Oli essenziali per la Luna Calante
Alloro: infonde la fiducia e favorisce l'intuizione e la consapevolezza emotiva.
Maggiorana: infonde coraggio ed energia e aiuta nella scelta di comportamenti positivi e atteggiamenti profittevoli.
Ginepro: favorisce la riflessione, l'introspezione, l’esame di coscienza e stimola l’autorealizzazione.
Limone: rilascia le emozioni legate alla paura, anche quella più radicata nel profondo.
Mandarino: infonde ottimismo e gioia ed aiuta a trovare il lato positivo anche nei problemi o negli imprevisti che si possono verificare durante il cambiamento.
Modo d’uso: controlla in quale fase si trova la Luna, scegli uno degli oli essenziali indicati per quella fase e diffondine 5-6 gocce con gli appositi diffusori per essenze oppure con gli inalatori portatili di oli essenziali.