I colori più rilassanti in cromoterapia
I colori fanno parte della nostra vita, vuoi conoscere i colori più rilassanti in cromoterapia ? Magari per rilassarti dopo una giornata lavorativa ?
Sentiamo spesso parlare di cromoterapia: basta recarsi in un centro benessere o SPA per trovare docce cromatiche, bagni cromatici, cromopuntura. Addirittura il colore è parte fondamentale della seduta in una grotta di sale.
I colori in cromoterapia, come funzionano
Nella cromoterapia, i colori vengono studiati e utilizzati a fine terapeutico per migliorare la condizione psicofisica del soggetto. I colori arrivano a noi per diverse vie: alimenti, acqua, abiti, bagno, massaggio, irradiazione luminosa, meditazione, arredamento (vedasi quanto scritto poco sopra per la Cina).
Ogni colore è associato a caratteristiche particolari: si crede che ciascuno di essi abbia degli effetti specifici sull’organismo, sia dal punto di vista psichico che spirituale.
Quali sono i colori più rilassanti in cromoterapia
Ecco i colori considerati più rilassanti per il nostro corpo:
- Blu: colore dell’acqua e del cielo, è associato alle cose positive ed emana un senso di calma e benessere;
- Verde: colore della natura, trasmette armonia e tranquillità e aiuta a risollevarsi da disturbi d’ansia;
- Viola: crea equilibrio nella mente, serve per rilassare i muscoli e aiuta a placare i disturbi nervosi.
Cromoterapia e Rilassamento degli occhi
L’irradiazione del colore passa anche attraverso la vista: i colori sopra citati aiutano a rilassare i nostri occhi, rispetto a tinte gialle o rosse che invece stimolano e trasmettono luminosità. Non dimentichiamo che i nostri occhi, così come il fisico e la mente, hanno bisogno di riposare.