CromoterapiaSalute & Benessere

Benefici psicofisici dei colori

Benefici psicofisici dei colori

Benefici psicofisici dei colori

Sapevi che i colori portano dei benefici ? Vuoi conoscere i Benefici psicofisici dei colori ? vediamo la cromoterapia come sfruttarla per riuscire a rilassarci e produrre benessere lavorativo o anche dopo , durante la giornata.

Vi siete mai chiesti che cosa sia il blu? O il verde? Provate a spiegare a un’altra persona che cosa sia un colore e vi accorgerete che è un’impresa ardua.
Se ci tenete a fare bella figura, la prossima volta che qualcuno ve lo chiede, sappiate che i colori non sono altro che sensazioni estremamente soggettive.
Detto questo, i colori esercitano una grossa influenza sul nostro equilibrio psicofisico: agiscono sul nostro cervello e di conseguenza, in modo indiretto sul nostro organismo.

La cromoterapia non fa altro che sfruttare questa cosa a nostro vantaggio.

n generale le tonalità calde ripristinano le risorse energetiche e mantengono alto l’umore, mentre le tonalità fredde tendono ad eliminare la tensione e svolgono una funzione analgesica e tranquillante.

Cercando di tralasciare qualsiasi interpretazione troppo astratta e metafisica e conservando una buona dose di pragmatismo, ecco i significati dei colori principali:

Rosso

Incentiva la guarigione delle infiammazioni quindi si usa per le contrazioni, le infiammazioni e gli stiramenti muscolari. Inoltre aiuta a regolare la pressione sanguigna ed è ottimo anche come antidepressivo e contrasta l’asma.

Arancione 

Svolge un’azione benefica sulla tiroide. Stimola il buon umore e aiuta a combattere la nevrosi. Può essere usato per combattere l’anoressia perché, come tutti i colori caldi, dovrebbe stimolare l’appetito.

Verde 

Aiuta a distendere il sistema nervoso ed è adatto di conseguenza per contrastare l’emicrania e l’insonnia. Ottimo anche, grazie alla sua funzione rilassante, per alleviare i sintomi gastrointestinali derivanti dallo stress cronico.

Blu 

Combatte lo stress e l’ansia. In questo caso è importante prediligere le sfumature più chiare perchè quelle più scure possono infondere, in alcuni soggetti particolarmente sensibili, una sensazione di oppressione o cupezza.

Viola 

Distende i nervi fungendo da analgesico. Può inoltre essere una valida alleato per le cure integrative di globuli bianchi, se si hanno indebolimenti al sistema osseo e si vuole stimolare la cicatrizzazione.