Ginnastica da ufficio
Lavori quasi tutto il giorno, da casa o in ufficio ? Vuoi conoscere la ginnastica da ufficio ? Bene, tenersi in forma è sempre importante, magari poi riesci a ritagliarsi sempre più spazio per il tuo benessere psico-fisico. Ora però, vediamo di aiutarti con un pò di ginnastica da ufficio per tenerti in forma.
Perchè esercizi da fare seduti ?
Per essere efficace, un allenamento deve soddisfare tutta una serie di requisiti. Fra questi, non necessariamente c'è la posizione eretta. In alcuni casi, infatti, ci si può allenare anche da seduti.
Quando non si ha voglia di uscire, si ha qualche dolorino, si è un po' giù di morale, dunque, non bisogna sforzarsi di alzarsi e muoversi, ma specialmente se devi lavorare tutto il giorno sempre davanti una scrivania, ci si può allenare anche stando sul divano di casa o sulla sedia dell'ufficio o del tuo studio in smart working.
Eccoti alcuni esercizi da fare quando lavori o sei a casa:
Ginnastica da ufficio per il collo
Esegui sempre movimenti anche con respirazione regolare e resta quanto più possibile con la schiena dritta ed effettua un movimento con le spalle per 10 volte quanto segue:
- inspira e solleva lentamente le spalle
- sposta lentamente la testa da destra verso sinistra, e viceversa
- sposta lentamente la testa su e giù, e viceversa
- sposta lentamente la testa a sinistra e fermati per 5 secondi, poi torna alla posizione iniziale e ripeti a destra.
- abbassa la testa lentamente e fermati per 5 secondi, poi torna alla posizione iniziale.
- abbassa lentamente la testa sulla spalla destra, poi ritorna alla posizione iniziale e abbassala sulla sinistra.
Ora tocca alle gambe
- Mentre sei seduto alla scrivania, alza la gamba in modo che si stenda completamente e che la punta del piede tocchi la scrivania. Ripeti l’esercizio per almeno 10 volte per gamba;
- seduto con la schiena dritta, ma non appoggiata allo schienale, solleva entrambe le gambe fino a stenderle completamente all'altezza di circa 20 centimetri dal pavimento. Mantieni la posizione per qualche secondo, poi ripeti nuovamente l'esercizio;
- per lavorare sull’interno coscia, stando seduto, con la schiena dritta e le gambe piegate, chiudi le mani a pugno e mettile all'interno delle ginocchia; poi premi le gambe verso l'interno per 5 secondi cercando di opporre resistenza con le mani. Ripeti 10 volte;
- per quadricipiti e addominali invece, sempre da seduto, stendi le gambe in avanti sotto la scrivania e poi incrociale una sull'altra più volte.
Ginnastica da ufficio per i glutei
- Seduto alla scrivania, contrai i glutei per 3 secondi e poi distendili, in maniera ritmica. Lascia passare un paio di secondi e ripeti l'esercizio, in questo modo tonificherai e snellirai la parte grazie alla contrazione prolungata.
Ginnastica per gli addominali e braccia, dita
- Seduto con la schiena dritta, muovi il busto di lato di pochi centimetri, prima a destra e poi a sinistra, con movimenti brevi e veloci;
- stando seduto, contrai i muscoli addominali spingendo verso il basso per 30 secondi e poi rilassa. Ripeti 5 volte.
- Appoggia le mani sulla scrivania ad una distanza di circa 20 centimetri. Premi i palmi stendendo bene le braccia per 5 secondi e poi rilassa. Ripeti 10 volte;
- seduto con la schiena dritta, metti le mani sotto la scrivania, con i gomiti piegati a 90 gradi. Spingi verso l'alto per 15 secondi e poi rilassa. Ripeti 10 volte.
- Ideale per chi scrive al computer per tante ore, appoggia la mano sulla scrivania, allunga bene le dita e poi piegale. Continua per dieci secondi, poi passa all'altra mano.
Ginnastica per il seno
- Seduta, schiena dritta, unisci davanti al petto i palmi delle mani e spingi con forza una mano verso l'altra per almeno 15 secondi, poi rilassati. Ripeti per 5 volte.