aromaterapia emozionale
Sai che esiste l' aromaterapia emozionale ? Aromaterapia sottile, una tecnica di benessere in sintonia con la natura. Consiste nell’utilizzo degli oli essenziali nel diffusore e nei bagni aromatici per ritrovare vitalità, gioia di vivere, lucidità mentale e sconfiggere tristezza e pensieri opprimenti.
Che cosa è l' ansia
L'ansia è una condizione emotiva, che si manifesta come stato di allerta verso tutto ciò che c'è di sconosciuto all'esterno.
Si considera lieve quando associata ad un evento transitorio come può essere un esame universitario o un periodo lavorativo; diventa un disturbo cronico quando il soggetto è affetto dall'ansia in ogni aspetto della sua vita.
Aromaterapia Sottile nei momenti di difficoltà
Quando attraversiamo un periodo di stanchezza o difficoltà emotiva, le essenze hanno un ruolo fondamentale per aiutarci a ritrovare l’equilibrio perduto riattivando l’energia vitale e mentale.
Per la tristezza…
Se ci sentiamo tristi, affranti e facciamo fatica a iniziare la giornata proviamo a vaporizzare nella stanza e anche a mettere sui polsi e sul plesso solare gli oli essenziali di Bergamotto, Limetta e Lavanda. Il profumo frizzante e rinvigorente degli agrumi, unito alla Lavanda, calmante, rasserenante e purificante formano una miscela riequilibrante molto potente perché rivitalizza e toglie le tensioni sgombrando la mente dai pensieri cupi e negativi che ci intristiscono.
Per lo scoraggiamento…
Se invece il problema è lo scoraggiamento e il pessimismo verso una determinata situazione meglio utilizzare una miscela a base di soli oli di agrumi, ad esempio Bergamotto, Limetta e Arancio Amaro che insieme rischiarano la mente, donano gioia e solarità riportando luce e allegria.
Nei momenti di crescita spirituale e di introspezione le essenze più adatte sono: Neroli, Verbena, Incenso e Melissa e Sandalo.
Se invece ci sentiamo tesi, con un peso sul cuore utilizziamo nel diffusore una miscela con 5 gocce di Geranio, 5 di Rosa e 5 di Lavanda.
Miscele di oli essenziali per ogni necessità
Di seguito alcune miscele per ottimi bagni aromatici rilassanti e terapeutici:
- Per alleviare lo stress:3 gocce di olio essenziale di bergamotto , 3 di salvia sclarea, 2 di sandalo, 2 di neroli e 2 di lavanda.
- Rivitalizzante e per visualizzare i propri obiettivi: 3 gocce di rosmarino, 3 di bergamotto, 3 di menta, 3 di timo.
- Per l’armonia, per i momenti in cui ci si sente disperati con il morale a terra: 3 gocce di bergamotto, 2 di salvia sclarea, 2 di ylang ylang.
- Liberare la mente, per ritrovare lucidità e concentrazione: 3 gocce di salvia sclarea, 3 di menta, 2 di timo, 2 di rosmarino.
- Migliorare l’apertura verso gli altri, l’amore incondizionato, per migliorare le relazioni: 3 gocce di ylang ylang, 3 di patchouli, 2 di neroli, 2 di rosmarino.
- Per la fiducia in se stessi, l’autostima: 3 gocce di yang ylang, 3 di mirra, 2 di maggiorana, 2 di vetiver.
- Combattere l’ansia: 3 gocce di neroli, 3 di melissa, 3 di camomilla blu.