BenessereIntegratori GenericiNews

fiori di bach cosa sono

fiori di bach cosa sono

fiori di bach cosa sono

Fiori di bach cosa sono ? I fiori di Bach sono estratti floreali che aiutano a migliorare il benessere interiore ed emotivo e che possono essere utilizzati indistintamente da adulti, anziani, neonati, bambini e persino da animali. Vediamo come sceglierli e come utilizzarli.

Cosa sono i fiori di bach

I fiori di Bach sono rimedi floriterapici ideati dal medico Edward Bach. Nascono nel campo dell'erboristeria e rappresentano una delle soluzioni naturali più efficaci (e al tempo stesso più innocue e delicate) per la cura dei disturbi emozionali. Data la loro natura, essi sono adatti anche alle persone che soffrono di pharmacofobia, ovvero a coloro che hanno paura di curarsi con le medicine convenzionali. I fiori di Bach - in modo simile ai fiori australiani e ai fiori californiani - non sono utili per dimagrire né per la risoluzione di problematiche strettamente legate al fisico. Queste gocce funzionano soltanto in caso di disturbi psichici ed emotivi come ad esempio ansia, depressione, attacchi di panico ed insonnia.

La preparazione di questi rimedi richiede procedimenti lunghi e complessi: secondo il dott. Edward Bach la raccolta dei fiori deve essere eseguita in particolari condizioni di luce e soltanto nelle prime ore del mattino. I fiori devono essere riposti poi in un contenitore con acqua di sorgente e lasciati riposare al sole. Ogni miscela racchiude al suo interno tutte le proprietà dei fiori con i quali è stata creata e va perciò somministrata in base alla presenza di precisi e caratteristici sintomi, che andremo ad elencare tra poco.

A cosa servono i fiori di bach

I fiori di Bach offrono uno stimolo verso il cambiamento. Essi non curano l'individuo bensì lo aiutano ad accrescere la sua forza e la sua consapevolezza interiore. Utilizzare i fiori di Bach serve a conoscersi nel profondo: esistono infatti 38 tipi diversi di fiori e scegliere quello giusto per le proprie esigenze implica processi di autoanalisi e di profonda introspezione.

Queste miscele vanno perciò intese come strumenti di supporto per le terapie di auto-guarigione, rimedi considerati indispensabili e alternativi per chi soffre di pharmacofobia. I fiori di Bach agiscono sulle paure, sulle insicurezze e sulle preoccupazioni personali e promuovono il ritorno ad un'iniziale condizione di equilibrio interiore. Il loro compito è quello di far emergere autostima e coraggio nel soggetto che li usa, aiutandolo così ad affrontare più serenamente le sfide che la vita propone ogni giorno.

I fiori di Bach vanno a lavorare perciò anche sul carattere e sulla personalità dell'individuo e sono utili per tutti coloro che vogliono cambiare consapevolmente il proprio stato di umore. Il loro utilizzo può apportare dunque benefici in caso di stati d'animo negativi e/o alterati come rabbia, stress, gelosia ecc.

Come usare i fiori di bach

Per scegliere i fiori di Bach più adatti è sempre bene affidarsi ad un medico naturopata oppure alla vostra erborista di fiducia: ogni fiore, infatti, ha caratteristiche uniche. Ad ogni modo, in generale, i fiori di Bach possono essere usati da soli o in associazione ad altri fiori, senza nessuna controindicazione.

Il prodotto più conosciuto è il Rescue Remedy: un mix “pronto per l’uso” che contiene parti uguali di Stella di Betlemme, Clematis, Rock Rose, Impatiens e Cherry Plum.

I Fiori di Bach si possono anche usare al bisogno, seguendo le pulsioni dell’utilizzatore, il quale può consumare la soluzione nel momento in cui ne sente di più la necessità, non superando però le cinque gocce per volta.

Come agiscono i fiori di Bach

Non sono indicati per sintomi generici ma sono scelti in base a come i disturbi si manifestano, suggerendo una via d’uscita a comportamenti compulsivi e senso di malessere. Il “prontuario” di questi rimedi naturali floreali si concentra sull’individuazione della “tipologia” di persona e su quali caratteristiche emozionali il rimedio deve far vibrare.

I fiori di Bach agiscono sulle emozioni positive che vengono evocate durante un trattamento, un cambio di abitudini quotidiane o durante le diete dimagranti, favoriscono un atteggiamento mentale che porta a resistere agli attacchi compulsivi e spinge ad essere più attivi, anche come attività sportiva.

Si trovano in farmacia e in erboristeria dove il vostro specialista potrà rispondere ai vostri dubbi. Non ci sono controindicazioni, effetti collaterali, salvo eventuali allergie all’alcol, che, nel caso, viene sostituito da aceto di mele, né interazioni con farmaci.