Nasoterapia cosa è
Nasoterapia cosa è ? L'Essenza Aromatica Nasoterapia con agrumi mediterranei è una miscela naturale di oli essenziali perfetti per aromatizzare e profumare i tuoi ambienti.
Come curare con la nasoterapia
L’aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia, che usa gli olii essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante. Gli olii vengono estratti di solito tramite distillazione in corrente di vapore, che una volta raffreddato consente la separazione dell’olio essenziale dall’acqua.
In aromaterapia gli oli essenziali possono essere utilizzati con varie modalità:
- applicazione cutanea (ovvero per contatto con la cute):
- bagni e pediluvi (profumati con oli)
- massaggi (che utilizzano oli essenziali diluiti in oli vegetali nel ruolo di eccipienti e sfruttano le tecniche di base, ossia lo sfioramento, la manipolazione circolare e l’impastamento)
- maschere (composte con l’aggiunta di oli essenziali)
- fanghi
- creme e lozioni
- impacchi (attraverso una pezza di cotone immersa in acqua fredda o calda, a seconda delle esigenze, a cui sono state aggiunte alcune gocce di olio essenziale)
- permucotico (ovvero per contatto con le mucose: ad esempio risciacqui o gargarismi e colluttori)
- inalatorio
- inalatori (grazie agli oli essenziali disciolti in una catinella di acqua bollente, che grazie al calore aumentano la loro proprietà antibatterica)
- vaporizzatori (diffondono in aria le proprietà degli oli grazie al calore. Il tipo più diffuso è ceramico e viene riscaldato da una candela, il più moderno è elettrico, il più alternativo è costituito da un vasetto collocato su un calorifero)
- orale
- olfattiva