BenessereEsercizi

rimedio della nonna per le gambe senza riposo

rimedio della nonna per le gambe senza riposo

rimedio della nonna per le gambe senza riposo

Vuoi conoscere un rimedio della nonna per le gambe senza riposo ? La sindrome da gambe senza riposo (RLS) è un disturbo neurologico del sonno ed è caratterizzato da un irresistibile bisogno di muovere le gambe di sera o di notte e dalla sensazione che solo tale azione possa alleviare il disagio che si manifesta in queste aree del corpo sotto forma di bruciore, dolore o formicolio.

Cos’è la sindrome delle gambe senza riposo

Si tratta di un disordine neurologico che provoca un costante bisogno di muovere le gambe. Rientra tra disturbi del sonno, tanto che i sintomi si aggravano con il riposo, ma si attenuano con il movimento.

Ciò comporta, come è ovvio, difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, stanchezza tutto il giorno, prurito alle gambe e urgente necessità di camminare per alleviare la sensazione di fastidio alle gambe.

Fare un bagno caldo prima di andare a letto

Lo stress e l'ansia giocano un ruolo negativo in tutto e la sindrome delle gambe senza riposo non fa eccezione. Sarebbe quindi opportuno cercare di tenerla sotto controllo.

Particolarmente efficace per generare un sollievo immediato è introdurre nella propria routine serale un evento rilassante che calmi il corpo e la mente prima che il fenomeno si presenti. L'ideale potrebbe essere fare un bagno caldo, praticare meditazione, leggere o fare stretching.

Fare esercizio fisico moderato o yoga

Anche svolgere attività fisica potrebbe essere indicato, purché lo si faccia in modo leggero, così da non mettere a rischio la qualità del sonno imminente e innescare il meccanismo opposto, ovvero la comparsa della sindrome delle gambe senza riposo, che si attiverebbe anche a fronte di uno sforzo eccessivo.

Le attività migliori sono camminata, jogging leggero e cyclette.

Anche lo yoga sarebbe particolarmente indicato e a confermarlo è uno studio del gennaio 2020. In quell'occasione è stato constatato che svolgere esercizi quotidiani di yoga ogni giorno riduca i sintomi e la gravità della sindrome delle gambe senza riposo e i livelli di stress e migliori umore e sonno.

I rimedi naturali contro la sindrome delle gambe senza riposo

Oltre a un istantaneo movimento delle gambe, potrebbe essere utile anche:

  • praticare dei massaggi alle gambe
  • dormire in ambiente fresco e confortevole
  • andare a letto sempre allo stesso orario ma mai immediatamente dopo cena
  • non eccedere con caffeina né alcolici
  • non fumare
  • praticare bagni in acqua calda
  • fare regolarmente sport, esercizi di stretching o corsi di meditazione e yoga
  • alternare impacchi caldi e freddi sulle gambe
  • assumere acido folico e vitamina B12 se se ne soffre in gravidanza