come rilassare il corpo
come rilassare il corpo ? Con le giornate che diventano più fredde e piovose, ci troviamo a trascorrere buona parte del tempo libero a casa.
Tanto vale, allora, fare di necessità virtù e goderci pienamente l’intimità delle mura domestiche! I modi per rilassarsi sono diversi e potremmo ritrovare il tempo per attività che avevamo tralasciato, durante i mesi estivi. Eccone alcune.
Bere un tè o una tisana
Sorseggiare lentamente e con calma un tè, una camomilla o una tisana, a volte, basta a riportarci in una condizione più distesa. Esistono preparati davvero per tutti i gusti, alcuni concepiti proprio per favorire il rilassamento.
Leggere
Leggere è una passione che aiuta a distogliere la mente dal presente e ad arricchirsi interiormente. Secondo lo psicologo Keith Oathley, la narrativa in particolare favorisce anche l’empatia, ossia la capacità di immedesimarsi negli stati d’animo e nei pensieri degli altri. Leggendo, infatti, ci rappresentiamo mentalmente il vissuto dei personaggi immaginari, mettendoci “nei loro panni”. E le ore libere a casa, magari seduti su un comodo divano mentre fuori piove, possono essere una cornice ideale per la lettura.
Scrivere
Non tutti amano scrivere, ma può rivelarsi una pratica liberatoria che aiuta a esternare pensieri, emozioni, a volte a capire se stessi. Le possibilità sono diverse: scrivere romanzi e racconti, annotare semplicemente riflessioni nate dal quotidiano, tenere un blog, magari incentrato su una nostra passione. Sta a noi scegliere se condividere con altri ciò che scriviamo, o farne semplicemente un hobby rilassante.
Ti può interessare anche: