come calmare mal di denti
come calmare mal di denti ? Un grave mal di denti è straziante! Che sia un dolore pulsante, continuo o lancinante – se ne soffre, la vita di tutti i giorni è difficilmente gestibile. Le possibili cause del mal di denti sono molteplici. Oltre all’infiammazione dei nervi (pulpite), anche la carie, il collo esposto dei denti, la gengivite o i denti sensibili possono essere fattori scatenano questo fastidioso dolore.
Le cause del mal di denti
Infiammazione del nervo
La pulpite è la causa principale di un grave mal di denti. La polpa dentale che è un tessuto morbido, si trova protetta sotto il guscio duro dello smalto e della dentina all’interno del dente e si estende fino all’apice delle radici del dente. È costituita da tessuto connettivo in cui sono incorporati i vasi sanguigni e linfatici e i nervi. L’infiammazione della polpa dentaria (pulpite) può avere varie cause e conseguenze disastrose per il dente interessato.
Cause dell’infiammazione del nervo
Anche se lo smalto dei denti è la sostanza più dura del corpo umano, può essere danneggiato così profondamente da un’infezione cariosa non trattata, a tal punto che i difetti o le crepe che si vengono a creare, possono raggiungere l’interno del dente e i batteri scatenano l’infiammazione. Una frattura del dente, patologie del seno mascellare, o stimoli meccanici, chimici o termici che agiscono sul dente durante il trattamento dentale possono scatenare la pulpite. Il nervo dentale reagisce all’invasione di batteri o altri stimoli con una reazione difensiva naturale – l’infiammazione. L’afflusso sanguigno aumenta e le cellule di difesa sono sempre più trasportate verso il nervo dentale.
Ti può interessare anche: