integratori sportivi naturali
integratori sportivi naturali ? C’è stata, dunque, una riscoperta dell’attività sportiva e questo ha fatto nascere una nuova esigenza, un quid in più in grado di dare un boost all’alimentazione quotidiana.
Questa spinta proviene dagli integratori sportivi naturali. In questo articolo vi riporto le testimonianze di alcuni atleti agonisti pluripremiati che hanno scelto di integrare in maniera naturale il loro regime alimentare e, ovviamente, diverse informazioni dettagliate su questi super cibi.
INTEGRATORI SPORTIVI NATURALI: LE TESTIMONIANZE DEGLI ATLETI
Per chiarirmi di più le idee in merito all’introduzione di integratori sportivi naturali durante l’attività sportiva, mi sono rivolta a quattro sportivi: due vegani, uno vegetariano ed uno onnivoro. Questi, dimostrano quotidianamente che per raggiungere grandi risultati sono fondamentali l’impegno, la costanza, la passione e tanta dedizione e questo, si riflette anche nelle scelte alimentari.
FABRIZIO BARTOLI
Vegan, campione di triathlon e vincitore dell’Ironman Los Cabos. Come leggiamo anche nel suo libro, ama aggiungere ai suoi piatti curcuma, zenzero ed utilizzare per le sue ricette avocado o cacao crudo.
Racconta poi, durante la nostra chiacchierata, che nel caso di giornate particolarmente impegnative, aggiunge proteine di pisello e canapa alla normale alimentazione per ottenere un migliore supporto proteico.
Infine, ammette che da buon toscano il cavolo nero sulla sua tavola non può mai mancare.
MASSIMO BRUNACCIONI
Vegan, bodybuilder e plurivincitore dei campionati italiani di natural bodybuilding. Dice di preferire riso integrale, tempeh, gallette di riso e lenticchie rosse e verdure crude sempre varie e stagionali. Infine dice di utilizzare anche lui proteine vegetali in polvere come quelle di canapa e pisello, per un maggior supporto nutrizionale in funzione delle sue sessioni di allenamenti.
FRANCESCO GIOIA
Vegetariano, campione italiano di strongman, fa parte della nazionale italiana strongman. Spiega che tra le proteine vegetali, preferisce, quelle di soia e pisello in aggiunta ai suoi pasti, preparati tra gli altri con muscolo di grano, seitan e ortaggi stagionali.
Inoltre, non potrebbe mai rinunciare alle melanzane alla parmigiana, ma forse questa è una digressione dall’argomento originario.
DAVIDE PENNA
Onnivoro, weightlifter e due volte campione europeo master di sollevamento pesi. Confessa che non potrebbe mai rinunciare ai suoi pancake d’avena vegan, che, pur essendo onnivoro, adora gustare per colazione con tanto burro di noccioline e sciroppo d’acero, il tutto accompagnato da una buona tazza di tè matcha per iniziare con il piede giusto la sua giornata. Ma non solo, consuma abitualmente estratti di verdura e frutta, germogli, spirulina e clorella ed aggiungere ai suoi piatti curcuma e zenzero.
Ti può interessare anche: