tisana drenante
tisana drenante ? Le tisane drenanti, o infusi drenanti, sono indicati come rimedio per diversi problemi legati al sistema linfatico e al suo corretto funzionamento. In questo articolo spiegheremo cosa sono le tisane drenanti e il loro funzionamento, quali sono le migliori erbe per la composizione dei tuoi infusi drenanti fatti in casa e alcuni nostri consigli sulle tisane drenanti fai da te.
Cosa Sono le Tisane Drenanti?
I motivi per cui consumiamo le tisane drenanti sono diversi.
Tra le cause principali troviamo la ritenzione idrica o l’infiammazione delle cellule che causano la cellulite. Ma in che modo l’utilizzo delle tisane drenanti, o tè drenanti, se accompagnate con una dieta drenante e sana ed esercizio fisico, può esserci d’aiuto? L’organo che si attiva al momento del drenaggio è il sistema linfatico che si occupa di drenare i liquidi corporei dei tessuti e le tossine all’interno.
Noi solitamente accumuliamo delle tossine o liquido nei tessuti soprattutto nel tessuto adiposo, presente nella pancia, glutei e cosce. La presenza delle tossine nelle cellule portano all’infiammazione e alla cellulite.
Per eliminare le tossine presenti nel nostro corpo siamo soliti consumare le tisane drenanti che favorisce il passaggio delle tossine per mezzo del sistema linfatico, che attraverso il passaggio nel sangue le portano agli organi di disintossicazione che le espellono.
Gli organi disintossicanti sono il fegato, i reni e la pelle. Quando vogliamo drenare, utilizzando le tisane drenanti, e le piante che compongono la tisana devono essere un mix di erbe antinfiammatorie per combattere l’infiammazione delle cellule, erbe che stimolano il drenaggio del sistema linfatico e erbe che proteggono gli organi depurativi, quindi diuretiche.
Tisane Drenanti: Benefici e Proprietà
Sono numerosi i benefici e le proprietà derivanti dal consumo delle tisane drenanti.
In particolare, gli infusi diuretici agiscono sull’organismo diminuendo la ritenzione idrica e, siccome la percezione dell’essere in sovrappeso deriva anche dalla sensazione persistente di gonfiore dovuta ad un eccesso di liquidi, gli vengono anche attribuite proprietà dimagranti. Inoltre, le tisane drenanti costituiscono un ottimo aiuto agendo sul sistema linfatico e sull'apparato renale. Le note proprietà antisettiche e disinfettanti aiutano il nostro organismo ad eliminare e purificarsi da tossine e scorie in eccesso che causano problemi all’apparato gastrointestinale e urinario.
I vantaggi derivanti dal consumo di una tisana drenante li possiamo sintetizzare in una:
- Migliore digestione aiutando l’organismo ad eliminare le tossine dannose intervenendo sui reni;
- Diminuzione del senso di gonfiore causato dalla ritenzione idrica
- Accelerazione del metabolismo donando energia all’organismo;
- Riduzione dei dolori per-mestruali calmando i nervi e riducendo il senso di gonfiore e dolore addominale;
- Aiuto ad eliminare la cellulite eliminando i liquidi in eccesso, specie se abbinata ad una corretta dieta e attività fisica.
Quali sono le Migliori Tisane Drenanti?
Per rispondere correttamente alla domanda occorre porre una distinzione tra tisane drenanti ed erbe drenanti. Le utlime hanno i principi benefici che sono d’aiuto al nostro organismo e il motivo principale per cui beviamo gli infusi drenanti; mentre le tisane drenanti sono un mix di erbe drenanti, generalmente composte da un numero di erbe differenti che vai da tre a cinque.