Capelli secchi e sfibrati: dalla natura ecco 3 rimedi super efficaci

02.05.2014 16:40

 

Il tuo cruccio sono i capelli secchi?
Anche tu davanti allo specchio li vedi fragili, sfibrati e opachi come la paglia?

Esistono diverse ragioni per cui i capelli diventano secchi e sfibrati.
Potrebbe essere il cuoio capelluto stesso ad essere troppo secco per produrre sufficiente sebo.
Oppure può essere colpa dei geni che non permettono al capello di crescere in salute.

Ma il più delle volte la secchezza capillare è dovuta ad alcune nostre inappropriate abitudini che cambiano l'equilibrio naturale dei nostri capelli.
La colorazione e lo styling estremo sono procedimenti che hanno un effetto molto pesante sul cuoio capelluto e sulla superficie dei capelli e per questo la maggior parte delle volte sono la causa principale della loro secchezza.

I 3 rimedi naturali anti-secchezza

 

  1. Gel di Aloe Vera: ha un ottimo effetto idratante e condizionante sul capello. Lo ammorbidisce fino alle punte, lo rende liscio e gli regala luminosità e definizione. Inoltre lega l'umidità all'interno dei capelli per renderli facilmente pettinabili.
  2. Olio essenziale di Patchouli: rinforza fin dalla radice i capelli secchi, fragili e sfibrati. Nutre e ammorbidisce il capello per tutta la sua lunghezza e regala setosità al tatto.
  3. Olio essenziale di Ylang Ylang: è particolarmente indicato per combattere le doppie punte. Ristruttura in maniera rapida e efficace tutto lo stelo del capello e idrata a fondo.


Trattamento per capelli secchi
 

  • In 100 ml di gel di Aloe versate e miscelate bene 25 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang e 15 gocce di olio essenziale di Patchouli.
  • Applicare il composto sui capelli come se fosse una maschera capillare, dalla radice fino alle punte. Massaggiare bene sul cuoio capelluto e lasciare agire per almeno 15 minuti.
  • Risciacquate bene e procedete ad un lavaggio con uno shampoo delicato.


Consiglio di fare questo trattamento almeno una o due volte alla settimana in base al grado di secchezza dei vostri capelli.

by Federica

Vuoi conoscere quali altre ricette cosmetiche già pronte puoi usare per contrastare in maniera efficace i capelli secchi?
Allora scopri il mio libro “Ricette di salute e bellezza con gli oli essenziali
 
Se ti è piaciuto questo articolo Iscriviti alla mia Newsletter per riceverli settimanalmente in modo del tutto gratuito.