Casa pulita: scopri gli oli essenziali perfetti per pulire, igienizzare e profumare la tua casa

12.03.2014 20:51

Come già indicato in un mio precedente articolo gli oli essenziali sono spesso usati come fragranze nei prodotti di pulizia, ma soprattutto come detergenti naturali.

Molti oli essenziali infatti sono potenti antisettici e antibatterici e quindi ottimi disinfettanti naturali e agenti deodoranti per la casa.

 

In particolare gli oli essenziali di Limone, Menta Piperita e Tea Tree rimuovono in modo perfetto tutti i batteri e aggiungono un fresco profumo di pulito.

 

 

Olio essenziale di Limone

 

Rimuove i batteri, disinfetta e sgrassa a fondo le superfici della casa e regala un intenso profumo di fresco.

Possiede inoltre un'ottima azione deodorante per eliminare odori sgradevoli compresi quelli di fumo.

 

Olio essenziale di Tea Tree

 

E' un olio che contrasta virus, batteri e funghi.

E' quindi un eccellente disinfettante soprattutto per le superfici del bagno e della cucina che necessitano di una maggiore detersione e una pulizia profonda.

 

Olio essenziale di Menta Piperita

 

Anche questo olio è un ottimo antibatterico e il suo profumo è in grado di allontanare topi, scarafaggi e altri ospiti indesiderati della casa.

Aggiungere poche gocce a soluzioni di pulizia della casa aiuta a pulire perfettamente i pavimenti e tutte le superfici lavabili.

Inoltre una goccia ai lati delle stanze terrà lontano i topi, in particolar modo da cucine o dispense.

 

Come utilizzare gli oli essenziali per la pulizia

 

  • per creare un detersivo per pavimenti basterà prendere un secchio di acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio o due di aceto e 10-20 gocce di uno dei 3 oli indicati a vostra scelta.

 

  • per creare un detergente per tutte le superfici dovrete riempire un contenitore spray con acqua tiepida, 5-10 gocce di uno dei 3 oli a vostra scelta e un cucchiaio di detersivo per piatti. Mi raccomando di agitare bene prima dell'uso perchè gli oli essenziali non si sciolgono in acqua.

 

By Federica

Scopri il mio libro Ricette di salute e bellezza con gli oli essenziali

 

Se ti è piaciuto questo articolo Iscriviti alla mia Newsletter!


© RIPRODUZIONE RISERVATA