Colpo di tosse addio con l'olio essenziale di Eucalipto!

15.11.2013 20:26

E' praticamente matematico......d'inverno se non c'e' il raffreddore c'e' la tosse (quando siamo fortunati che non ci sono tutti e due!).

E strano ma vero nel momento in cui siamo in un luogo dove tendenzialmente è d'obbligo il silenzio ecco che arriva talmente potente da dover appartarci in un angolino o fuori dalla stanza per farla passare.

Il colpo di tosse da raffreddamento non da tregua e se poi è legato alla presenza di catarro possiamo stare certi che non passerà cosi' facilmente.

La tosse infatti non è altro che un'azione difensiva, da parte del nostro organismo, che cerca di liberare bronchi, polmoni e, in generale, le vie respiratorie da tutto ciò che è nocivo al nostro organismo primo fra tutti il catarro che viene "smosso" ed eliminato proprio dal colpo di tosse.

Una mia collega era solita avere i primi colpi esattamente il primo giorno di autunno: se fossimo naufragate su un isola deserta con solo una scarpa e un pettine avrei saputo per certo quando era autunno. Era di una puntualità sconcertante!                                                                                                                       Sono contenta che a suo tempo abbia seguito il mio consiglio di utilizzare l'aromaterapia per stare meglio: ho perso un indicatore stagionale perfetto ma la sua salute ne ha guadagnato tantissimo.

L'olio essenziale che le consigliai era quello di Eucalipto.                                                                                                Il suo componente principale è un ossido che si chiama eucaliptolo che ha preziosissime e potentissime proprietà espettoranti, utili per sciogliere ed eliminare il catarro dai bronchi e di conseguenza sedare la tosse.

La ricetta era molto semplice: un bel massaggio con 10 ml di olio di mandorle dolci con all'interno 5 gocce di olio essenziale di Eucalipto e 5 gocce di olio essenziale di Lavanda da spalmare sulla schiena e sulla gola.

Posso garantire che in pochissimo tempo la tosse le era completamente scomparsa e non manca mai, ai primi sintomi, di correre a preparare questa ricetta molto facile ma molto efficace!

by Federica    

Scopri tutte lericette con gli oli essenziali nel mio libro "Ricette di salute e bellezza con gli oli essenziali".

E per non perdere nemmeno uno dei miei consigli di benessere "Iscriviti alla mia Newsletter"!.