Cosa sono gli idrolati?

26.11.2013 21:25

Gli idrolati sono le acque aromatiche che rimangono dopo la produzione di un olio essenziale tramite il processo di distillazione in corrente di vapore.

Sono le famose acque floreali e le loro proprietà terapeutiche sono le stesse dell'olio essenziale da cui provengono ma molto più delicate, perchè diluite nel processo di formazione dell'olio.

 

Questa particolarità è fondamentale per capire perchè, a differenza degli oli essenziali, le acque aromatiche possono essere applicate pure sulla pelle senza particolari controindicazioni.

 

 

Le mie acque aromatiche preferite

  • L'acqua di Rose: è sicuramente la più famosa e la più utilizzata.

    Il suo profumo floreale e dolce dona pace e serenità mentale ed è perfetta per rendere più rosea e tonica la pelle.

     

  • L'acqua di Camomilla Romana: ha un profumo dolce e un po' fruttato.

    E' indicatissima per i bambini perchè aiuta a lenire la pelle in presenza di dermatiti da pannolino ed è perfetta per donare loro un senso di profonda calma durante il riposo notturno.

    Per le sue proprietà altamente antinfiammatorie può essere utilizzata sulla pelle irritata, con eruzioni cutanee, acne, ustioni e scottature.

     

  • L'acqua di Neroli: ha un profumo dolce-agrumato che non può non piacere. Le sue ottime proprietà calmanti la rendono leggermente sedativa ma senza causare sonnolenza. Inoltre è adatta ad ogni tipo di pelle e aiuta a combattare l'invecchiamento cutaneo.

     

  • L'acqua di Lavanda: ha una profumo fresco, leggero e lievemente floreale. Utilissima per la pelle delicata e matura di corpo e viso ed è perfetta in presenza di tagli, abrasioni e punture di insetti.

 

Per chi vuole iniziare il viaggio nell'aromaterapia in punta di piedi le acque floreali sono ideali per prendere confidenza con i profumi e le azioni terapeutiche degli oli essenziali.

 

 

By Federica

Scopri il mio libro Ricette di salute e bellezza con gli oli essenziali

 

Non perdere mai nemmeno un articolo. Iscriviti alla mia Newsletter!