Curare le unghie con gli oli essenziali

11.02.2014 21:21

L’azione principale delle unghie è proteggere la punta delicata di mani e piedi costituendo una sorta di scudo di difesa. L’unghia è costituita di cheratina, una proteina importantissima che però risulta spesso fragile, fibrosa e particolarmente sensibile all'umidità.

La cheratina, abbinata ad altri elementi come sali minerali, vitamine, grassi e acqua fornisce flessibilità, elasticità e resistenza alle unghie.

La crescita delle unghie varia da persona a persona. In soggetti sani la loro velocita’ di crescita varia da 0,50 a 1,2 mm alla settimana.

Ma purtroppo non è sempre facile avere unghie perfettamente sane e senza difetti: il contatto con i prodotti chimici dei detergenti, l’uso di un acetone particolarmente aggressivo, il contatto continuo con acqua fredda o la presenza di un fungo sono già cause importanti per avere unghie giallastre con fori, spaccature, sfaldature e talmente fragili da spezzarsi.

Esistono però alcuni trattamenti con gli oli essenziali che possiamo fare per prenderci cura delle nostre unghie e per renderle piu’ forti, sane e lucide.

Ricetta nr.1: olio unghie mani e piedi nutriente da giorno

  • 4 cucchiaini di olio di mandorle dolci

  • 1 cucchiaino di olio di jojoba

  • 5 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang

Miscelate insieme gli oli e spalmate almeno una volta al giorno sulle unghie e sulla pelle circostante massaggiando fino a totale assorbimento.

Ricetta nr. 2: crema unghie stimolante della crescita da giorno

  • 1 cucchiaio di crema idratante o nutriente corpo

  • 5 gocce di olio essenziale di carota

Miscelate bene gli ingredienti e spalmate sulle unghie almeno una volta al giorno; lasciate in posa per qualche minuto la crema e procedete a massaggiare fino a totale assorbimento.

Ricetta nr. 3: olio super ristrutturante per uso notturno

  • 2 cucchiaio di olio di jojoba

  • 10 gocce di olio essenziale di limone

Miscelate bene gli ingredienti e applicate su mani e unghie; massaggiate appena senza far assorbire completamente e indossate guanti di cotone. Lasciate agire tutta la notte e alla mattina sciacquate bene. Questo procedimento è da ripetere una volta alla settimana.

By Federica

Scopri il mio libro Ricette di salute e bellezza con gli oli essenziali

 

Non perdere mai nemmeno un articolo. Iscriviti alla mia Newsletter!


© RIPRODUZIONE RISERVATA