Gli oli essenziali per il tuo Natale

23.12.2013 20:13

 

Siamo ormai a Natale.

E' il periodo delle decorazioni, dei ritrovi in famiglia, della gioia di ricevere e donare regali, ma non solo.

Il Natale è anche il momento in cui possiamo deliziare i nostri sensi con i meravigliosi profumi degli oli essenziali tradizionalmente associati alle festività natalizie.

Ecco quali sono:

 

  1. Olio essenziale di Pino Silvestre: è perfetto per dare al nostro albero di Natale il caratteristico profumo di Pino. Potete creare uno spray con 50 ml di acqua, 5 gocce di olio essenziale di Pino Silvestre, una goccia di detersivo e agitare vigorosamente. (l'unica avvertenza è di non spruzzare su superfici delicate o su legni costosi ma solo sull'albero). IBM alternativa potete versare una goccia di olio essenziale su due batuffoli di cotone e nasconderli all'interno dell'albero.

     

  2. Olio essenziale di Cannella: il profumo speziato di questo olio riscalda, conforta e rafforza lo spirito. E' perfetto per la stagione invernale e per le festività natalizie. Aiuta a focalizzare la mente e a rafforzare la determinazione in questi giorni in cui bisogna concentrarsi su una lunga lista di lavori da fare come la preparazione delle cena o del pranzo di Natale o comprare gli ultimi regali.

     

  3. Olio essenziale di Incenso: oltre alla evidente associazione religiosa in quanto l'incenso è uno dei doni dei Re Magi, questo olio è meravigliosamente rilassante, distende i nervi e crea una bellissima atmosfera di serenità durante la corsa verso il Natale (perchè diciamoci la verità, tra regali, casa e mangiare si tratta davvero di una corsa!).

     

  4. Olio essenziale di Chiodi di Garofano: il suo aroma caldo e corposo è direttamente collegato al Natale e in particolar modo alla preparazione tipica festiva del vin brulè. Aggiunto nella misura di 1 goccia negli umidificatori dei termosifoni rilascia nella stanza un profumo che avvolge e accoglie tutti gli ospiti.

     

  5. Olio essenziale di Arancio dolce: il suo profumo porta davvero un raggio di sole nei bui pomeriggi invernali. Dona calore, serenità e senso di unione intorno a tutte le tavole imbandite.

     

Vi lascio in regalo una ricetta con alcuni degli oli essenziali che ho indicato in questo articolo.

Serve per dare il tocco in più in casa perchè il suo profumo regala davvero una calda atmosfera natalizia.

 

  • 4 gocce di olio essenziale di Arancio dolce + 3 gocce di olio essenziale di Cannella + 3 gocce di olio essenziale di Chiodi di Garofano.

  • Inseritele in un contenitore scuro e lasciate un giorno a riposo.

  • Ora potete usare la ricetta come volete: una goccia negli umidificatori o nei diffusori appositi per gli oli essenziali, una goccia sui batuffoli di cotone da distribuire per casa, una goccia nel presepe o su un ramo dell'albero di natale oppure ancora sulla decorazione che appendete alla porta d'ingresso.

 

Lascio spazio alla vostra fantasia ovviamente, l'importante è non far cadere la miscela su mobili delicati o superfici pregiate.

 

Buonissimo Natale a tutti voi!

 

By Federica

Scopri il mio libro Ricette di salute e bellezza con gli oli essenziali

 

Non perdere mai nemmeno un articolo. Iscriviti alla mia Newsletter!


© RIPRODUZIONE RISERVATA