Pino Silvestre: l'olio essenziale di Gennaio

07.01.2014 21:15

I benefici dell'olio essenziale di Pino silvestre sono innumerevoli ed è per questo motivo che è uno degli oli più usati in Aromaterapia.

La sua bassa tossicità e la sua soglia di sicurezza lo rendono adatto praticamente a tutti.

 

Proprietà dell'olio essenziale di Pino silvestre:

 

  • è un potente antibatterico: ferma lo sviluppo dei batteri e li elimina completamente.

  • è un ottimo analgesico: riduce il dolore fino alla sua scomparsa.

  • è un eccellente diuretico: aumenta la diuresi, cioè la produzione di urina per sgonfiare il corpo ed eliminare le tossine.

  • ha meravigliose proprietà energizzanti: fornisce energia e stimola positivamente mente e corpo.

  • è un perfetto antisettico: impedisce la formazione di microbi e ne rallenta lo sviluppo.

  • è un efficacissimo espettorante: è imbattibile contro catarro e muco, li scioglie completamente e libera le vie respiratorie.

     

 

Usi dell'olio essenziale di Pino silvestre:

 

  • Cura della pelle

    Le qualità antibatteriche e antisettiche dell'olio di Pino silvestre sono eccellenti per combattere psoriasi, prurito, foruncoli, eczemi, malattie della pelle e piaghe. Inoltre ha preziose qualità antiossidanti che rendono la pelle liscia, levigata e dall'aspetto più giovane.

  • Cosmetici

    L'olio essenziale di Pino silvestre è molto usato nei prodotti di bellezza, in particolare negli oli da bagno e da massaggio perchè, oltre a migliorare la pelle, ha un aroma molto piacevole che rilassa e scioglie le tensioni.

  • Perdita di peso e gonfiori

    L'olio essenziale di Pino silvestre aumenta il metabolismo, la cui attività è importantissima per la perdita di peso. Inoltre l'ottima azione diuretica elimina tutte le tossine e l'acqua in eccesso purificando l'organismo ed eliminando pesantezza e gonfiori.

  • Dolori articolari e reumatici

    L'azione analgesica dell'olio di Pino silvestre è l'ideale per chi soffre di dolori articolari, artriti e reumatismi. Oltre ad essere un ottimo anti-dolorifico, è anche un potente anti-infiammatorio , il che significa che riduce anche l'infiammazione che genera il dolore.

  • Problemi respiratori

    L'olio essenziale di Pino è molto utile per curare i problemi dell'apparato respiratorio ed è comunemente usato nel trattare tosse e raffreddore, anche a livello preventivo. La sua azione espettorante riduce muco e catarro permettendo al corpo di combattere l'infezione iniziale più velocemente e di ridurre il tempo di recupero.

     

    Nel prossimo articolo vedremo come usare praticamente l'olio essenziale di Pino silvestre attraverso la creazione di piccole ricette fai da te.

     

    Hai un'amica o un amico a cui piacerebbe ricevere questo articolo? Condividilo!

    E se vuoi ricevere settimanalmente tutti i miei consigli su come usare gli oli essenziali per la tua bellezza e la tua salute iscriviti alla mia Newsletter!


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    by Federica