Prepara i tuoi cestini cosmetici da regalare a Natale!

11.12.2012 20:30

E' quasi Natale! Tempo di regali e di sorprese!

E che cosa c'e' di più bello che creare e confezionare personalmente il proprio dono natalizio all'insegna della cosmesi?
Questo articolo è rivolto a tutti coloro che, pur essendo incuriositi dai cosmetici fai da te, non sono ancora in grado di produrre creme e profumi ma vogliono comunque donare qualcosa di utile e personale.

Innanzitutto è necessario procurarsi dei cestini, della carta trasparente per poterli incartare, dei festoni (quelli che si mettono solitamente sull'albero di Natale), delle etichette adesive ( possibilmente con qualche disegnino carino) e dei contenitori vuoti (anche riciclati, l'importante è che siano ben lavati e disinfettati con sapone e alcool).
Adesso possiamo pensare a cosa mettere nei nostri cestini!
1) un olio per il corpo profumato: se dovete fare tanti cestini vi consiglio di comprare l'olio di riso scotti (è idratante ed elasticizzante) e dividere la quantita' in bottigliette piu' piccole da 100 ml. 
Potete comunque utilizzare altri tipi di oli come quello di mandorle dolci, di vinacciolo, di jojoba etc.
Per profumarlo va bene qualsiasi tipo di fragranza oppure potete utilizzare gli oli essenziali, speciali sono quelli di lavanda, arancio dolce, cannella e ylang ylang (fanno tanto Natale!!!). Per dosare la giusta quantità di gocce da inserire per ottenere una profumazione piacevole consiglio di fare delle prove, iniziate con poche gocce e, una volta mescolato delicatamente, valutate se e' il caso di aggiungerne altre.
2) un burro dalla forma speciale: l'ideale sarebbe utilizzare il burro di karitè perché nutre e protegge la pelle. Anche in questo caso per dividere la quantità consiglio di sciogliere tutta la confezione a bagnomaria e di versare il burro in tanti piccoli stampini in silicone tipo quelli per i muffin o quelli più piccoli per i cioccolatini.
Aspettate qualche minuto e quando vedete che il burro inizia a solidificarsi aggiungete la vostra fragranza profumosa o i vostri oli essenziali e lasciate che vengano assorbiti dal burro SENZA mescolare (altrimenti si rovina la forma!).
3) una crema mani e una crema corpo: come accennato prima anche se non sapete produrre creme potete sempre andare in farmacia e richiedere la loro crema base già pronta da 1 kg (oppure comprarla in siti come Aromazone che vende appunto tutto l'occorrente per il fai da te cosmetico). 
Questa crema già pronta la potete personalizzare con alcune gocce di oli cosmetici nutrienti e antirughe come quello di jojoba, di argan o di germe di grano e ovviamente largo spazio alle vostre fragranze e ai vostri oli essenziali per  la profumazione!
4) un profumino: la ricetta del profumo fai da te è estremamente semplice. Io personalmente uso 1/3 di alcool buongusto o di vodka, 1/3 di acqua demineralizzata, 1/3 di fragranza profumata (cosi' la profumazione viene abbastanza carica, se per voi il profumo fosse eccessivo potete diminuire la dose della fragranza). Se avete in casa la glicerina mettetene una punta e agitate bene, serve per fissare il profumo ma se non l'avete non e' assolutamente un problema. Per il profumino sarebbe l'ideale usare quei contenitori spray piccolini e tutti colorati (io li ho trovati ai mercatini e nei negozi cinesi).
Una volta finite tutte le vostre creazioni è la volta delle etichette: scrivete di vostro pugno cosa c'è all'interno di ogni confezione usando se li avete dei pennarelli colorati (quello rosso è quasi d'obbligo visto il periodo!).
E infine il cestino: posizionate per primi i festoni in modo da creare una specie di "letto" per le vostre confezioni e poi appoggiatevi sopra i contenitori, uno vicino all'altro.
Mettete il cestino al centro del foglio di carta trasparente e tiratene su i lembi fino ad unirli in alto fissandoli con un fiocco!
E il vostro cestino da regalare è pronto!
Ovviamente quelle che ho scritto sono solo alcune idee, voi potete cambiare e personalizzare tutto ciò che volete, farete comunque un regalo prezioso per voi e per chi lo riceve!