Scopri come arricchire la tua crema cosmetica con oli e burri vegetali!

20.04.2013 11:20

Care amiche e cari amici oggi scopriamo insieme come arricchire le nostre creme cosmetiche quotidiane con gli oli e i burri vegetali migliori per la nostra pelle e la nostra bellezza.

OLI VEGETALI

Olio di Avocado: la sua particolare azione idratante e nutritiva combatte e rivitalizza la pelle avvizzita, opaca e spenta; è ideale come formula antietà potenziata per le donne over 50 che vogliono ritrovare una rinnovata freschezza e luminosità della pelle del viso e del corpo (10 gocce in 50 ml di crema).

Olio di Mandorle Dolci: ha un alto contenuto proteico e l'importante capacità di elasticizzare la pelle e migliorare la tonicità cutanea; è ideale per nutrire la pelle secca (10 gocce in 50 ml di crema).

Olio di Nocciolo di Albicocca: ha notevoli proprietà lenitive ed emollienti; calma la pelle più irritata e la protegge dall'azione degli agenti esterni; è adatta alle pelli sensibili che hanno bisogno di essere molto coccolate. E' ottimo aggiunto al balsamo per le labbra (10 gocce in 50 ml di crema e 2 gocce in 10 ml di balsamo labbra).

Olio di Vinacciolo: è uno degli oli meno grassi ma estremamente idratante, ha un'ottima azione protettiva contro i raggi solari nocivi; è ideale per le pelli grasse (10 gocce in 50 ml di crema).

Olio di Arachidi: è ottimo per la pelle secca ma indicato per ogni tipo di pelle perchè è molto nutriente senza essere eccessivamente grasso (10 gocce in 50 ml di creama).

Olio di Sesamo: è speciale per le sue caratteristiche solari naturali; è molto ricco e con notevoli qualità anti-infiammatorie. Trova la sua collocazione ottimale nelle creme solari e protettive contro i raggi del sole (10 gocce in 50 ml di crema)

Olio di Jojoba: non conosco pelle per cui non sia adatto; è un ottimo lubrificante, idratante e nutriente senza essere pesante o troppo grasso; la sua azione lo rende speciale per ogni tipo di pelle e per ogni tipo di uso (10 gocce in 50 ml di crema).

Olio di Oliva: è estremamente grasso e indicato per le pelli molto secche; è prezioso per le pelli giovani e meno giovani a cui dona nutrimento e luminosità. Indicato anche per combattere le prime rughette o i primi segni di espressione (10 gocce in 50 ml di crema).

Olio di Germe di Grano: olio ricchissimo di vitamina E per cui molto nutriente ed efficace nella lotta contro i radicali liberi. La sua azione antirughe è davvero notevole ed è efficace su tutti i tipi di pelle (10 gocce in 50 ml di crema).

BURRI VEGETALI

Burro di Karitè: è un ottimo idratante ed emolliente e possiede un efficace filtro solare naturale.

E' adatto a tutti i tipi di pelle ma in particolar modo alle pelli molto mature (una punta di cucchiaino sciolto a bagnomaria e miscelato a 50 ml di crema).

Burro di Cacao: è estremamente protettivo e idrorepellente, per cui protegge la pelle dalla disidratazione; è indicato per le pelli molto secche e squamose (una punta di cucchiaino sciolto a bagnomaria e miscelato a 50 ml di crema).

Nei prossimi appuntamenti spiegherò come arricchire le nostre creme con gli oli essenziali!

 

Scritto da: Federica Borghi

Autrice dell'ebook: “Ricette di salute e bellezza con gli oli essenziali

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sondaggio

Ti è piaciuto questo articolo? Dagli un voto!

4 (insufficiente) (5)
33%

6 (sufficiente) (4)
27%

8 (buono) (6)
40%

Voti totali: 15

Lasciami un commento, grazie